Chi Siamo

1952

Antiquari per passione


Correva l’anno 1950 quando Antonio Tortorici, giovane rampollo di una nobile famiglia palermitana di proprietari terrieri, spinto da pura passione, intraprende la raccolta di oggetti e mobili antichi.

Solo nel 1952 l’hobby diventa un lavoro, forse perché conosce la bella Giulia Leone ed apre un piccolo negozio nella zona degli antiquari: Corso Alberto Amedeo. Nel 1957 si sposa con Giulia e nascono 5 figli: Emanuela, Giulia, Giuseppe, Michele e Stefano.

Il piccolo negozio è frequentato da collezionisti, da uomini di cultura e da molti liberi professionisti con i quali Antonio ama intrattenersi a lungo presentando gli oggetti non come merce da vendere, bensì quali testimoni preziosi di cultura e di storia.

1986

Seconda generazione


Per una triste e terribile malattia nel 1984 Antonio si ritira e l’azienda passa sotto l’abile direzione di mamma Giulia collaborata dai figli Michele e Stefano, che hanno ereditato la passione paterna e si sono specializzati studiando ed approfondendo la conoscenza del mercato italiano ed internazionale.

Michele e Stefano, collaborati da Emanuela, spostano la galleria in via Libertà n. 6 e aprono in via Nicolò Garzilli n. 31, a due passi da Piazza Castelnuovo. Giuseppe apre un punto vendita in Via Isidoro La Lumia.

Oggi sede unica dell’azienda è la grande Galleria di Via Libertà n. 6 dove in un ambiente elegante ed accogliente i fratelli Tortorici fanno da cicerone ai visitatori, agli acquirenti ed ai curiosi che desiderano semplicemente conoscere l’Antiquariato.

Athena Antichità - Chi siamo

Passato e futuro

I nostri valori


Presso la grande Galleria di Via Libertà sono armoniosamente raccolti maioliche siciliane ed italiane, mobili ed arredi italiani ed europei, argenti, dipinti, incisioni, oggetti d’arte, cornici, torciere, porcellane italiane e francesi. Athena Antichità segue il percorso di ciascuna opera d’arte, dall’acquisizione alla vendita, occupandosi della presentazione espositiva. Se ritenuto necessario, si occupa del restauro garantendo il rispetto dell’opera grazie all’utilizzo di tecniche scientifiche e di materiali idonei, allegando scheda tecnica con certificato di garanzia. Tra gli altri servizi offerti dall’azienda vi sono le perizie, le stime per divisioni ereditarie o per cessioni a terzi con proposta d’acquisto (tutto per iscritto).

La Galleria Athena è da sempre associata alla F.I.M.A. (Federazione Nazionale nella quale Stefano Tortorici è membro del Comitato Direttivo) e alla A.S.A.M.A.S. (Associazione Antiquari Siciliani della quale lo stesso Stefano Tortorici è Presidente) e rispetta il codice deontologico della categoria degli antiquari italiani, assolutamente convinta dell’importanza che riveste la tutela e la salvaguardia del patrimonio storico-artistico-artigianale del nostro paese.

Athena Antichità è stata promotrice di svariate iniziative culturali volte alla conoscenza del mondo dell’antiquariato grazie alla collaborazione con studiosi e scrittori al reperimento di mobili, maioliche ed oggetti per la realizzazione di splendidi volumi d’arte. Ha inoltre realizzato seminari sulla conoscenza dell’antiquariato o affiancato a titolo gratuito iniziative promosse da club service per il restauro  di importanti opere d’arte.

Athena Antichità, consapevole che la conoscenza e la cultura del mondo dell’antiquariato è sempre meno presente nella società odierna, ha voluto sempre porre la sua attenzione a divulgare la comprensione di questo mondo. Avvalendosi della collaborazione di Emanuela Tortorici, già capo delegazione del F.A.I. – Fondo per l’Ambiente Italiano, ha dato vita a numerose iniziative quali i corsi di antiquariato “Conoscere l’antico”, visite guidate all’interno della Galleria e conversazioni a tema.

La Galleria è presente con una Sala Espositiva all’interno del Museo di Palazzo Alliata di Villafranca a Piazza Bologni a Palermo. I fratelli Tortorici hanno inoltre curato l’allestimento espositivo degli arredi e delle opere del Palazzo ed ora collaborano attivamente alla fruizione del museo con iniziative culturali ed attività sociali.

ANY QUESTION?

Clicca qui

FOLLOW US